Quante lingue esistevano prima del Diluvio? Sappiamo che l'uomo aveva una sola lingua dopo il Diluvio, prima che Dio confuse le lingue a Babele. Potrebbero essersi formate altre lingue prima del diluvio di Noè?

La maggior parte delle lingue moderne si possono far risalire al giudizio decretato a causa della Torre di Babele, ma alcune potrebbero esser state sviluppate per altri scopi. Ad esempio, in tempi moderni, le lingue degli Elfi e dei Klingon sono state create per la narrazione e l’intrattenimento. Inventare "conlang" (Dall’inglese “contructed languages”, Lingue artificiali) è un hobby popolare tra gli appassionati di fantascienza. È interessante notare che la bandiera di questa attività, caratterizzata dal creare nuove lingue, chiamata bandiera Conlang, utilizza l'immagine della Torre di Babele. 

La lingua può cambiare rapidamente in una cultura che si basa su tradizioni orali a seconda della propria storia.

Forse la violenza diffusa nel mondo prima del Diluvio indusse la gente a temere regolarmente per la propria vita, piuttosto che dedicarsi all'intrattenimento? O era più simile ai tempi moderni in cui, anche in un mondo pieno di violenza e malvagità, molte persone usano il loro tempo libero per dedicarsi a una varietà di interessi e magari anche alla creazione di nuove lingue?

Un altro motivo per cui sarebbero potute sorgere lingue diverse ha anche analogie col nostro tempo. I linguaggi in codice, per esempio, sono stati messi a punto per proteggere le informazioni sensibili. Nel mondo violento precedente al Diluvio, è possibile che un gruppo di persone abbia ideato una seconda lingua per evitare che i loro nemici potessero comprenderli.

Infine, con la dispersione in tutto il mondo delle persone, alcuni dialetti si sarebbero sicuramente venuti a creare. Nel corso dei secoli, se i gruppi si fossero isolati gli uni dagli altri, il vocabolario e la grammatica di alcuni dialetti avrebbe potuto cambiare così drasticamente da poter essere classificate come lingue diverse.

Dal momento che la Bibbia tace su questo argomento, possiamo solo creare delle ipotesi. Forse tutti condivisero la stessa lingua fino a Babele, o forse esistevano più lingue prima del Diluvio.


segreteria@associazionebiblicacreazionista.it